Nella stessa fase di avvio di attività a Tre Cancelli (1979), alla Cooperativa venne affidato il servizio di assistenza domiciliare agli anziani. Il servizio fu promosso dall’Amministrazione Provinciale e furono impiegati 9 operatori che lavorarono sul territorio di Grottole e Miglionico assistendo circa 50 anziani.
Si va affermando così il diritto a vivere nella propria casa evitando, fin dove possibile, il ricovero istituzionale. Il servizio fu interrotto nel 1981 in mancanza di una politica sociale a sostegno della terza età.
Nel corso poi del 1986, in base alle disposizioni della Legge Regionale n. 26/1985, che delegava i Comuni in materia di Politiche di assistenza alla terza età, accolse l’opportunità e somministrando un questionario alle famiglie potenzialmente interessate riavviò il servizio domiciliare.
Nel servizio venivano assicurati:
– sostegno domestico;
-mensa comune e lavanderia/stireria in un Centro adibito;
-segretariato sociale;
-accompagno visite mediche;
-attività socializzanti c/o il Centro (giochi di società, animazione, gite, visione tv…).
Nel 1992 il servizio fu interrotto a causa della mancata sensibilità politica da parte dell’allora Amministrazione Comunale.
Al momento la Cooperativa prospetta di ricreare un servizio domiciliare anziani riproponendo un nuovo questionario da somministrare alle famiglie.