Il progetto, gestito dalla Coop. Sociale “Vita Alternativa”, nasce con l’intento di dare, ai minori della nostra comunità, punti di riferimento culturali e sociali durante il periodo estivo.
Gli obiettivi prioritari sono quelli di favorire un processo di crescita culturale, di stimolare la creatività e la fantasia, di facilitare la socializzazione e l’integrazione dei minori.
Le strategie, sperimentate attraverso attività didattiche, ludico-ricreative e di laboratorio mirano ad agevolare il benessere emotivo dei minori e di prevenirne qualsiasi forma di disagio. Prioritaria, risulta quindi la necessità di valorizzare le singole potenzialità individuali.
– laboratori di artigianato eco-sostenibile con il recupero di materiale di scarto: bottiglie di plastica, vetro, cartone, per sensibilizzare il minore e la famiglia al recupero e alla raccolta differenziata ed educare all’uso di materiale povero.
– laboratori di pittura e disegno miranti ad introdurre nel minore la conoscenza e l’utilizzo di colori primari e secondari.
– attività ludiche-ricreative improntate essenzialmente su giochi di gruppo, in particolare il calcio, attraverso il quale dare ai bambini la possibilità di assorbire la regola fair play, ovvero il rispetto civile per i propri compagni di squadra ed avversari.
– attività esterne, finalizzate alla conoscenza del territorio con visite dedicate.
-laboratorio integrato con attività teatrali, di danza e canto con delle serate dedicate all’interno del Cartellone estivo del Comune di Miglionico.
Considerando che il Progetto si avvale della sostanziale ed imprescindibile disponibilità di generosi volontari, la finalità è altresì, quella di avvicinare bambini ed adolescenti al mondo del volontariato.