Scopo del progetto è quello di favorire il processo di integrazione sociale degli utenti più giovani della Casa Alloggio.
Per tale proposito è stato istituito un Laboratorio Integrato c/o la sede della Pro-loco, dove si realizzano lavori eco-sostenibili per sottolineare l’importanza delle tematiche ecologiche e la cultura del riuso, ma anche attività ludo-ricreative.
Alle attività partecipano i volontari della Pro-loco, dell’Associazione Teatrale “Lu Ciurnuicchj”, i ragazzi del Progetto SAP(Supporto all’Handicap), le volontarie del Servizio Civile Nazionale in forza c/o la Cooperativa nel Progetto “Da vicino nessuno è normale”, minori ed utenti del territorio.
Il progetto viene denominato “braccialetti gialli” per una serie di motivi fra cui avere un senso di appartenenza al gruppo, simbolicamente rappresentato dal bracciale e il colore giallo per riprendere uno dei colori del logo della Cooperativa.
Uno degli obiettivi prefissati è quello di trasformare il laboratorio in qualcosa di più “grande” per creare nuove opportunità anche lavorative, dando vita ad un ‘associazione o una cooperativa di tipo B.