La Cooperativa

La Cooperativa Sociale COOP. VITA ALTERNATIVA nasce nel 1978 da un gruppo di persone sensibili alla prevenzione del disagio sociale, sul territorio della Provincia di Matera, con sede legale in Via Santa Maria delle Grazie n°42 a Miglionico (MT) e attualmente con sede operativa in Via Dante n° 9 a Miglionico (MT). La Cooperativa Sociale svolge, in convenzione con organismi Pubblici Locali e/o privatamente, prestazioni di natura socio-assistenziale, offerte anche a domicilio ad utenti con disagio psichico e diversamente abili, a rischio di esclusione sociale, non autosufficienti in forma temporanea o permanente (handicap e sostegno a minori con problematiche di handicap), che non richiedono il ricovero in strutture ospedaliere. I principi ispiratori che hanno portato alla sua fondazione sono rintracciabili primariamente nella volontà di fornire soluzioni efficaci ai problemi della deistituzionalizzazione e integrazione sociale di persone con disagio psichico e sociale.

 

A tal fine, la Cooperativa sostiene programmi terapeutico-riabilitativi e socio riabilitativi finalizzati all’inserimento sociale e/o lavorativo di pazienti psichiatrici, con la convinzione che attraverso progetti integrati di prevenzione e cura sia possibile il superamento di ogni forma di esclusione sociale e garantire al sofferente psichico dignità personale e una legittima contrattualità sociale (Cooperativa di tipo A).
In questa ottica, gli obiettivi che l’attività professionale della cooperativa è volta a raggiungere sono in primo luogo identificabili nella costruzione di soluzioni abitative alternative a quelle istituzionali per le persone con disagio mentale e, in questa direzione, l’attenzione prioritaria è dedicata alle strutture residenziali, con lo scopo di offrire una serie di rapporti e di opportunità emancipative, all’interno di specifiche attività riabilitative.
La Cooperativa inoltre promuove, sostiene e conduce attività laboratoriali ricreative e riabilitative che prevedono la partecipazione integrata di utenti dei DSM e operatori del settore;
L’assistenza sociale viene svolta essenzialmente da operatori qualificati con titoli specifici e certificazioni idonee, operatori dei servizi tutelari, da educatori professionali. I nostri servizi di assistenza alle persone (in generale)anziane promuovono cura, igiene personale e ambientale, per mantenere e stimolare l’autonomia nel disbrigo delle attività quotidiane, nonché tutelarne e preservarne la rete dei contatti familiari e relazionali. La cooperativa punta ad essere radicata sul territorio, in grado di interpretare i bisogni della comunità e promuovere la risposta, in una logica di forte coesione sociale. Essere una “impresa sociale autentica” significa per noi agire in una dimensione economica finalizzata a produrre valore aggiunto comunitario, per accrescere il capitale sociale del territorio, per promuovere sviluppo economico e benessere diffuso, accanto alla crescita delle forme di partecipazione diretta dei cittadini all’economia ed ai processi di cambiamento delle comunità.


Certificazione Qualità